https://www.astriefuturo.it/wp-content/uploads/2019/12/BANNER-4-1-Tarocchi-Online.gif
https://www.astriefuturo.it/wp-content/uploads/2019/12/BANNER-4-2-Tarocchi-online-gratis.gif
https://www.astriefuturo.it/wp-content/uploads/2019/12/BANNER-4-3-Tarocchi-Online-Attendibili.gif

Le costellazioni familiari

11 Dicembre 2019by Astri e Futuro
https://www.astriefuturo.it/wp-content/uploads/2019/12/costellazioni-familiari.jpg

Oggi parliamo di un tema molto particolare che riguarda le costellazioni familiari. Non tutti, anzi molti non sanno di che cosa stiamo parlando. Nel caso fosse così, speriamo che questo articolo vi aiuti.
Buona lettura!

Cosa sono le costellazioni familiari

Iniziamo col dire che le costellazioni familiari non sono supportate da evidenze scientifiche, come qualsiasi metodo di consultazione in effetti: cartomanzia, lettura della mano, dei tarocchi, dell’oracolo I-Ching, delle Rune e via discorrendo.

E’ una tecnica psicoquantica, sviluppata da Bert Hellinger, personaggio molto interessante che fu sacerdote, prima ancora che diventare psicanalista. Secondo il suo ideatore, le costellazioni familiari su baserebbero su teorie e tecniche psicologiche.

In parole molto semplici, alcuni eventi avvenuti all’interno di una determinata famiglia resterebbero registrati in una specie di “Campo quantico”, incorruttibile e assolutamente non manipolabile o modellabile.

costellazioni familiari

 

Secondo Hellinger e i suoi sostenitori, la vita di ognuno di noi sarebbe condizionata da destini e sentimenti che non sarebbero veramente propri e personali; anche malattie gravi, istinti suicidi, problemi caratteriali o sul lavoro potrebbero essere dovuti, secondo questa sua teoria, a retaggi del sistema-famiglia e, potrebbero essere portati alla luce attraverso il processo delle cosiddette “costellazioni familiari“.

Queste sono costituite da una “messa in scena”, riprodotta da “rappresentanti”, che in modo intuitivo ricreerebbero le inter-dipendenze esistenti tra i componenti di una famiglia o di un gruppo, permettendo in tal modo di evidenziare le presunte dinamiche inconsce che, nel suo modello, produrrebbero sofferenza in molti aspetti della vita (relazioni affettive, relazioni professionali, rapporto con il denaro e con la salute).

Questa teoria nata negli anni ottanta si rifarebbe a teorie riconosciute dalla comunità scientifica, come ad esempio “la memoria dell’acqua” o “la teoria dei campi morfogenetici”

Tipi di costellazioni

Anzitutto possiamo affermare che esistono due tipi di costellazioni, quelle familiari e quelle sistemiche.

  • Le prime riguardano la propria famiglia ovviamente, i retaggi e le persone che ne fanno parte.
  • La seconda invece riguarda gruppi di lavoro, di religioni, di società.

Per intenderci, tutto l’ambiente che circonda la famiglia ma che ne è estraneo. La vita al di fuori del cosiddetto nucleo familiare insomma.

Le sedute di costellazioni familiari

Le sedute di costellazioni, siano esse sistemiche o familiari , sono sedute di gruppo in cui i presenti si dispongono in cerchio e in cui ognuno è chiamato ad esporre la propria situazione di fronte ad un supervisore o conduttore.

A quel punto il conduttore o supervisore invita la persona ad aprirsi sull’argomento che più gli sta a cuore e a formulare delle domande a cui da solo non riesce a trovare risposta. Compito del supervisore sarà quello di aiutarlo a chiarire i dubbi che lo attanagliano. Nel caso di una “costellazione familiare”, a seconda del quesito posto si capirà immediatamente se la questione riguarda la famiglia presente( marito, moglie, suocero, suocera, figli, cognati ecc…) o quella di origine ( genitori, nonni, sorelle e fratelli, zii ecc..)

Al fine di centrare meglio il nocciolo della questione, il supervisore fa delle domande all’interessato, il quale dovrà rispondere in maniera decisa, breve, coincisa e soprattutto senza interpretare la risposta, ma attenendosi fedelmente alla realtà dei fatti.

Come dicevamo prima, le sedute sono prevalentemente di gruppo e interessano diverse persone a parte il conduttore. Nel caso della seduta familiare, a questo punto, una volta interpretato se “i problemi” sono dovuti alla famiglia d’origine o attuale, il protagonista sceglierà tra i presenti una persona ( solo in base al sesso, non alla somiglianza fisica o caratteriale) che rappresenterà il familiare coinvolto, sia esso in vita o deceduto.

Così per tutti i rappresentanti alla seduta. A quel punto, ognuno di loro, senza alcuna teatralità ma in maniera istintiva, dovrebbe iniziare ad eseguire dei movimenti come se le figure rappresentate li stessero guidando, essendo entrati di fatto nel campo energetico della famiglia in questione.

Compito del conduttore sarà quello di spostare le persone, far loro delle domande o ancora, far sì che le persone che rappresentano i membri della famiglia coinvolti pronuncino frasi motivazionali, domande, o ancora sensazioni ed emozioni che fluiscono inspiegabilmente.

Questa tipologia di sedute può durare da 20 minuti fino ad oltre un’ora intera, a seconda di come sia i rappresentanti che tutte le persone coinvolte, rispondono alle sollecitazioni del conduttore.

Le costellazioni familiari sono pericolose?

Come già detto, questo tipo di pesudoterapia, ricordiamo, senza alcun valore scientifico ha lo scopo di riportare armonia nella persona coinvolta e nei suoi familiari. E’ sicuramente una terapia molto forte, che punta a far emergere in maniera consistente quelli che sono i dubbi, le perplessità e soprattutto gli ostacoli spesso invisibili che il consultante percepisce ma non riesce ad affrontare, perché appunto, retaggi familiari di cui nella maggior parte dei casi non è neanche a conoscenza.

Le opinioni riguardo a questa pratica sono ovviamente contrastanti. Tutti gli studiosi di psicologia sono però concordi nel dire che a prescindere dalla terapia utilizzata, non sempre aprirsi e abbattere le barriere, specie in una seduta di gruppo, aiuta la persona ad affrontare i propri problemi.

Ovviamente la fa da padrona la professionalità e l’empatia del conduttore il quale deve essere sempre in grado in ogni momento della seduta di affrontare eventuali problematiche dovessero insorgere.

Quali sono i temi ricorrenti delle costellazioni

E’ possibile indagare diversi temi:

  • La famiglia di origine
  • Salute e malattia
  • Autorealizzazione
  • Relazione di coppia
  • Sessualità e relazione di coppia
  • Rapporti e relazioni di lavoro
  • Rapporti con genitori e figli

Cosa ne pensate, avete soddisfatto la vostra curiosità in merito alle costellazioni familiari e sistemiche? No? Avete ancora qualche domanda da fare? Ebbene, se avete dei dubbi volete approfondire o semplicemente confrontarvi sui segni che avete ricevuto, non esitate a chiamarci.

I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione, h 24, 7 giorni su 7 chiamando il numero 899.11.80.34 oppure 899.50.77.54 o i numeri fissi 06.95.54.17.59 e 06.95.54.17.41se volete chiamare con carta di credito o PayPal. A presto!

Astri e Futuro

Tarocchi al telefonoAmore, Destino e Fortuna.. Chiama subito!

I servizi pubblicizzati in questo sito sono vietati ai minori di anni 18. Non si effettuano consulti o rituali inerenti problemi di salute. Nessun dato personale viene memorizzato o catalogato, se non su espressa volontà del fruitore dei servizi pubblicizzati. L'intero contenuto del sito è di proprietà di Astri e Futuro pertanto ne è espressamente vietato l'utilizzo sotto qualsiasi forma.

Cartomanzia da cellulare | Tarocchi a basso costo

Consulta le carteScopri il tuo Destino!