https://www.astriefuturo.it/wp-content/uploads/2019/12/BANNER-4-1-Tarocchi-Online.gif
https://www.astriefuturo.it/wp-content/uploads/2019/12/BANNER-4-2-Tarocchi-online-gratis.gif
https://www.astriefuturo.it/wp-content/uploads/2019/12/BANNER-4-3-Tarocchi-Online-Attendibili.gif

Legame tra Astrologia e Tarocchi

27 Dicembre 2019by Astri e Futuro0
https://www.astriefuturo.it/wp-content/uploads/2019/12/Legame-tra-Astrologia-e-Tarocchi.jpg

Oggi parleremo di un argomento che quasi tutti voi conoscete, anche se magari, non in maniera approfondita. Ma partiamo dalle basi.

Che cos’è l’Astrologia?

L’astrologia è nota fin dall’antichità e si compone di una serie di tradizioni per cui secondo questa pseudoscienza i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra influenzerebbero gli eventi umani, sia collettivi che individuali. Un po’ come fa la luna con le maree terrestri.

Chi mette in pratica le informazioni dell’astrologia è l’astrologo (in Italia sono diversi quelli conosciuti che hanno un pubblico di fedeli lettori. Forse il più nazionalmente riconosciuto è Paolo Fox) e la sua divinazione si chiama oroscopo.

Piccola curiosità: fino al XVII secolo, col termine astrologia si indicavano anche gli studi rientranti nell’ambito dell’astronomia. La rivoluzione scientifica, con la rivoluzione copernicana e l’affermazione del sistema eliocentrico, accordabile tuttavia con una visione geocentrica nel cosiddetto sistema ticonico, non ha modificato le pratiche dell’astrologia.

Due protagonisti della rivoluzione astronomica come Keplero e Galilei, ad esempio, erano anche astrologi. Progressivamente essa venne tuttavia considerata una pratica dell’occulto e una pseudoscienza.

Un tempo ritenuta la «regina delle scienze» ,oggi l’astrologia è considerata dalla comunità scientifica e dai filosofi della scienza una pseudoscienza legata ad antiche superstizioni. Addirittura il CICAP analizza le previsioni astrologiche per rilevare che se ci siano o meno fondamenti scientifici e soprattutto riscontri in quello che viene predetto.

Che cosa sono i Tarocchi

Sui Tarocchi abbiamo già speso moltissime parole. Però, per chi ci leggesse per la prima volta ricordiamo che i Tarocchi sono mazzi di carte risalenti all’antichità, anche se ad epoca incerta perché abbiamo testimonianze contrastanti. Nel medioevo passarono da una connotazione ludica a una connotazione divinatoria e hanno iniziato ad essere interrogati al fine di prevedere il futuro.

La peculiarità dei tarocchi è che non sono mazzi divinatori in grado di “prevedere” il futuro. Non danno risposte certe bensì aiutano il consultante a trovare la strada giusta o la risposta alle proprie domande, analizzando il presente e soprattutto il passato.

I tarocchi sono un mazzo di carte da gioco, generalmente composto da 78 carte ( ma ci sono diverse eccezioni).

Il tipico mazzo di tarocchi è composto da un mazzo di carte tradizionali divise in 4 semi ( italiane o francesi)per un totale di 14 carte dall’asso al 10 più 4 figure dette Onori: Re, Regina Cavaliere e Fante a cui si aggiungono 21 carte dette Trionfi (raffigurati in genere con figure umane, animali e mitologiche e numerate spesso con numeri romani) e una carta singola detta Il Matto.

I Trionfi + Il Matto formano gli Arcani Maggiori

Il resto delle carte sono gli Arcani Minori.

La pratica di divinazione dei Tarocchi viene detta anche Tarologia.

Legame tra Astrologia e Tarocchi

Dopo aver riassunto brevemente le due forme di divinazione forse più conosciute ed utilizzate andiamo ad analizzare che rapporto c’è tra esse. Entrambi hanno un legame profondo che ha origini antiche. Di seguito le attribuzioni degli arcani maggiori ai segni zodiacali.

  • L’Imperatore – Ariete
  • Il Papa – Toro
  • Gli Amanti – Gemelli
  • Il Carro – Cancro
  • La Forza – Leone
  • L’Eremita – Vergine
  • La Giustizia – Bilancia
  • La Morte – Scorpione
  • La Temperanza – Sagittario
  • Il Diavolo – Capricorno
  • Le Stelle – Aquario
  • La Luna – Pesci

I legami tra Astrologia e Tarocchi si possono evidenziare in almeno tre punti

  • Tra l’Astrologia e i Tarocchi esiste un rapporto di complementarietà, poiché la prima pratica divinatoria, sopperisce alle possibili carenze dell’altra e viceversa. Tale interazione, consente di realizzare previsioni divinatorie che giovano dell’una e dell’altra scienza, guadagnandone in esattezza e chiarezza dei responsi. Per quanto riguarda le affinità tra astrologia e cartomanzia, c’è da notare che le carte dei tarocchi e il cerchio zodiacale tracciano due mappe simboliche del medesimo territorio: il futuro del consultante.
  • Un elemento di unione tra astrologia e tarocchi è il linguaggio figurativo. Entrambi i metodi divinatori utilizzano i simboli per decifrare i messaggi che vengono inviati. Alcune carte se ci avete fatto caso assomigliano ad alcuni simboli astrologici, anche se non sono identiche. Ciò a rappresentare il fatto che esiste un legame tra i due.
  • Un ulteriore elemento di unione tra le due arti divinatorie è l’ambiguità. Essa risiede nella nostra percezione del mondo, è infatti, soggettiva e l’interpretazione delle varie carte cose come dei vari simboli è differente a seconda di chi li guarda o di chi li consulta. Facendo un piccolo esperimento vedrete che mostrando la stessa carta a persone differenti, l’interpretazione non sarà mai uguale. Esattamente come il famoso “pianeta contro”, cioè Saturno. Può essere definito ostacolo, sofferenza, dolore, o ancora piacere, successo, vittoria.

A prescindere dai legami tra le due arti, l’Astrologia e i Tarocchi si prefiggono un unico ideale, cioè quello di cambiare il nostro modo di pensare e di guardarci dentro. Troppo spesso siamo spettatori passivi della nostra vita, rinunciando a volte a diventare attori protagonisti per paura non si sa bene di cosa. Entrambi possono aiutarci non a “vedere” il futuro, bensì ad analizzarci profondamente e a capire in che direzione stiamo andando.

Ma soprattutto ci spingono ad avere il coraggio delle nostre azioni, ricordandoci sempre che il destino non è scritto, a differenza di quanto si pensi. Il destino lo scriviamo noi, pagina per pagina, grazie alle scelte quotidiane che compiamo.

Cosa ne pensate, avete scoperto qualcosa in più in merito all’ Astrologia, ai Tarocchi e al legame che c’è tra loro? No? Avete ancora qualche domanda da fare? Ebbene, se avete dei dubbi volete approfondire o semplicemente confrontarvi sui segni che avete ricevuto, non esitate a chiamarci. I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione, h 24, 7 giorni su 7 chiamando il numero 899.11.80.34 oppure 899.50.77.54 o i numeri fissi 06.95.54.17.59 e 06.95.54.17.41se volete chiamare con carta di credito o PayPal. A presto!

Astri e Futuro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tarocchi al telefonoAmore, Destino e Fortuna.. Chiama subito!

I servizi pubblicizzati in questo sito sono vietati ai minori di anni 18. Non si effettuano consulti o rituali inerenti problemi di salute. Nessun dato personale viene memorizzato o catalogato, se non su espressa volontà del fruitore dei servizi pubblicizzati. L'intero contenuto del sito è di proprietà di Astri e Futuro pertanto ne è espressamente vietato l'utilizzo sotto qualsiasi forma.

Cartomanzia da cellulare | Tarocchi a basso costo

Consulta le carteScopri il tuo Destino!