https://www.astriefuturo.it/wp-content/uploads/2019/12/BANNER-4-1-Tarocchi-Online.gif
https://www.astriefuturo.it/wp-content/uploads/2019/12/BANNER-4-2-Tarocchi-online-gratis.gif
https://www.astriefuturo.it/wp-content/uploads/2019/12/BANNER-4-3-Tarocchi-Online-Attendibili.gif

Che cos’è l’Esoterismo? Il suo significato

6 Luglio 2020by Astri e Futuro
https://www.astriefuturo.it/wp-content/uploads/2020/07/esoterismo.png

In tanti ci avete chiesto di parlare di Esoterismo e di significati occulti. L’esoterismo ha radici antiche, anche più antiche rispetto alla cartomanzia. E’ vecchio almeno quanto lo è la religione sia essa religiosa o pagana. Ci sono tantissime persone interessate all’esoterismo e alle pratiche esoteriche ed esistono numerosissimi testi in merito, oltre che articoli vari sul web.

Nel nostro caso vogliamo darvi due definizioni di esoterismo: quello letterale, da enciclopedia, con l’etimologia e le radici storiche e quello più pratico, che spiega meglio in cosa consistono queste pratiche, in maniera tale che abbiate un quadro più completo dell’argomento. Uniremo la “teoria alla pratica”.

Tornando a noi, l’esoterismo è il termine con il quale sono indicate le dottrine spirituali “segrete” o private, o comunque non completamente aperte al pubblico, poiché nascondono delle verità occulte accessibili solo a pochi eletti, in questo caso, chiamati iniziati. Tra gli iniziati esistono varie gerarchie e ovviamente diversi gradi di iniziazione al fine di arrivare alla gerarchia più alta. Il termine esoterismo ha un suo rovescio della medaglia, che si chiama essoterismo (con due esse, non è un errore di battitura), che invece significa l’esatto opposto, e cioè una dottrina aperta a chiunque, senza segreti, condivisa.

Il significato della parola esoterismo

Il significato della parola esoterismo, svela qualcosa di molto profondo. Indica infatti la capacità di arrivare al nucleo, al nocciolo di una verità, di un fatto, di un accadimento, non fermandosi solo alle apparenze e alla parte superficiale. Senza pensare di cadere nella blasfemia, ogni religione possiede un significato esoterico, che non è certo concepito con un’accezione negativa, anzi. Significa semplicemente che le religioni hanno una verità, un nocciolo, da cui si sono originate e pian piano si sono ingrandite, diversificate e fortificate, come fa un albero. Abbiamo delle radici, un tronco unico e delle ramificazioni.

Il significato di esoterico ed essoterico, però, anche se opposti, non si elidono. Possono essere complementari, anzi. Nel senso che un accadimento può avere un significato “privato”, nascosto e che tale deve rimanere, appannaggio dei soli iniziati e un’interpretazione invece aperta a tutti. Gli iniziati sono i custodi di questi misteri che molte volte, non ci si rende conto che siano tali poiché vengono soddisfatte le curiosità delle persone in maniera superficiale, facendo credere che non esistano risvolti più profondi. E’ anche questa una delle abili capacità dell’esoterismo e soprattutto degli iniziati.

Per farla breve è un po’ come quando un bambino assiste ad uno spettacolo di magia. Gli si fa credere che non esistano trucchi e che quella sia magia vera e propria ma gli iniziati (in questo caso gli adulti), sanno benissimo che qualsiasi gioco venga loro proposto nasconde un trucco celato da una grandissima abilità illusoria.

Etimologia di “Esoterico”

Esoterico” deriva dalla parola greca antica ἐσωτερικός (esotericós), derivato da ἐσώτερος (esóteros, interiore), contrapposto a exoteros (esteriore).

Per quanto riguarda la cerchia degli iniziati o eletti, invece dobbiamo immaginare, come abbiamo detto prima, ad un albero. Quando si taglia il tronco si vede che l’interno è composto da cerchi concentrici che partono da quello più vicino al nucleo per arrivare all’esterno (serve anche per misurare gli anni di ogni albero. Ogni cerchio rappresenta un anno). In questo caso la gerarchia è inversa. Si va dell’anello più distante dal nucleo (gerarchia più bassa) per arrivare a quella più vicina al centro della verità, al sapere, alla conoscenza, che rappresenta quello più alto in carica e che è il custode delle verità più nascoste e segrete, che non sono accessibili alle persone al di fuori della gerarchia, ma che molto spesso non sono accessibili nemmeno agli iniziati delle sfere inferiori.
ps. A noi ricorda un po’ la politica. A voi no? 😉

Altro modo di rappresentare visivamente una gerarchia è quello piramidale. Partiamo dal basso dove ci sono gli eletti “di basso rango” per arrivare all’apice della piramide che rappresenta l’iniziato capo. Quello che tutto (o quasi) conosce.

Col passare del tempo, il significato di esoterico assume una connotazione negativa nell’immaginario di molti, poiché non sta più a significare la conoscenza profonda della verità, che è nascosta agli occhi della gente comune, ma viene associata a rituali che erano considerati banditi dalla Chiesa, quali ad esempio l’alchimia ( che nasceva con lo scopo di trasformare il piombo in oro) e che potevano essere applicati solo di nascosto, rendendosi appunto, occulte al fine si sfuggire alla repressione ( con tanto di pena di morte da parte della chiesa cattolica e di quella protestante). Col passare degli anni è poi stata associata alla cartomanzia e alla divinazione in generale, o comunque a tutte quelle pratiche che erano soggette ad interpretazione di segni e segnali non visibili a tutti.

E’ infine a partire dal secondo dopoguerra che gli storici delle religioni iniziano a prendere in considerazione e a studiare in maniera più approfondita l’esoterismo e la sua cultura, fino ad allora ignorata.

Si cominciano ad approfondire le culture dell’alchimia e dello sciamanesimo, della cabala, dell’ermetismo, del misticismo, della teosofia, dello gnosticismo e del manicheismo.
Esistono poi diversi “significati” attribuiti all’esoterismo da illustri pensatori, filosofi, scienziati. Per alcuni è una “sintesi di tutte le filosofie, di tutte le religioni ed è capace di svelare gli arcani dell’Universo e dell’assoluto”.

Per altri invece è una scienza paragonabile alla chiaroveggenza. Per altri ancora, invece, lo scopo primario dell’esoterismo è quello di far entrare in contatto col nostro io più profondo e far sì che possiamo trasformare i nostri più intimi desideri in realtà mettendoci in comunicazione col mondo divino. Abbiamo soddisfatto la vostra “sete” di conoscenza?

Avete scoperto qualcosa in più in merito all’ Esoterimo? No? Avete ancora qualche domanda da fare? Ebbene, se avete dei dubbi volete approfondire o semplicemente confrontarvi sui segni che avete ricevuto, non esitate a chiamarci. I nostri cartomanti sono sempre a vostra disposizione, h 24, 7 giorni su 7 chiamando il numero 899.11.80.34 oppure 899.50.77.54 o i numeri fissi 06.95.54.17.59 e 06.95.54.17.41 se volete chiamare con carta di credito o PayPal. A presto!

Astri e Futuro

Tarocchi al telefonoAmore, Destino e Fortuna.. Chiama subito!

I servizi pubblicizzati in questo sito sono vietati ai minori di anni 18. Non si effettuano consulti o rituali inerenti problemi di salute. Nessun dato personale viene memorizzato o catalogato, se non su espressa volontà del fruitore dei servizi pubblicizzati. L'intero contenuto del sito è di proprietà di Astri e Futuro pertanto ne è espressamente vietato l'utilizzo sotto qualsiasi forma.

Cartomanzia da cellulare | Tarocchi a basso costo

Consulta le carteScopri il tuo Destino!